Semantic Field

CAMPO SEMANTICO SIGNIFICATO IN GENERALE E INFORMATION RETRIEVAL IN INFORMATICA

In questo articolo si parla di cosa e’ il campo semantico e del suo significato e di come sia legato al concetto di information retrieval.

Campo semantico significato

Per esempio se dico amare posso dire anche desiderare, voler bene, provare sentimenti buoni. Ecco questi termini così affini dal punto di vista etimologico compongono un campo semantico.

Eccone spiegato il significato: sono in pratica, semplicemente parlando, dei sinonimi.

Poi ci sono delle parole che comprendono le altre, quasi che fossero dei capofamiglia: se dico vestiario è come se dicessi che e’ un capogruppo o insieme dentro cui ci sono le singole unità tipo camicie, pantaloni e magliette.  Il capofamiglia e’ iperonimo mentre gli elementi dell’insieme sono iponimi.

Ma non e’ sempre cosi per i sinonimi dipende dal contesto. Spesso due termini sono intercambiabili in un contesto ma in un altro può darsi che abbiamo sfumature diverse.

Significato di campo semantico nei motori di ricerca (ricerca semantica): cosa vuol dire

Nei motori di ricerca succede che non vengono proposti in Serp dei risultati diversi per ciascun termine lessicale.  Sarebbe ridondante riprodurre 10 risultati per amare e 10 risultati per desiderare. Avremo nella prima pagina di google dei risultati che non portano nè nel title ne’ nella url la parola desiderare perche’ e’ sottintesa cioe’ è si dice RILEVANTE per l’utente che in pratica significa che soddisfa al meglio il bisogno informativo dell’utente.

Questo piccolo articolo vuol essere un appunto su cosa significa campo semantico. Contrariamente a quanto si dice nel mondo dei Seo la semantica non e’ solamente una parte della struttura lessicale della nostra lingua e quindi entità non fondamentale e accessoria ma e’ invece una materia che si basa in modo articolato sulla programmazione e non possiamo comprendere la scrittura per il web e il posizionamento su google senza lo studio di essa.

Semantic Field

Un campo che con elementi che rende bene l’idea di un campo semantico

INFORMATION RETRIEVAL IR

In informatica dall’inglese information retrieval significa interrogazione di un archivio (database) per la raccolta e rielaborazione di dati.

Attinenza e Rilevanza nell’information retrieval

L’attinenza riguarda l’Ask dell’utente (Anomalous State of Knowledge ) cioe’ l’interogazione, la richiesta delle informazioni espressa da una Query digitata su una tastiera o riconoscimento vocale.

La prima rappresenta il bisogno di sapere, la seconda l’espressione della prima in una serie di etimi in qualsiasi lingua. La prima non e’ detto che sia uguale alla seconda. Se digito maldigola (query) non e’ detto che voglia sapere anche in che cosa consista il maldigola in termini medici (eventuale lettura di blog medico verticale sul maldigola) ma piuttosto ho disperato bisogno di conoscere i rimedi e le cause perche’ sto male. Ecco maldigola e’ data dalla Query e l’Ask ha portato il  risultato rimedi e cause+maldigola.

La rilevanza di uno o piu’ risultati nella Serp riguardano lo svisceramento delle paure,esigenze informative e di domanda anche inconscia dell’utente.(Ask).

E’ estremente soggettiva e non puo’ essere misurata. E’ uno dei due punti fondamentali dell’IR, uno dei due obiettivi che deve raggiungere un motore di ricerca in IR.

L’attinenza o pertinenza o aboutness riguarda la rispondenza oggettiva del risultato del motore di ricerca al bisogno.

A partire dalla Query dell’utente il motore di ricerca prova a risalire all’esigenza dell’utente ( Ask ) per poi riprodurre le risorse (urls) più attinenti che sono presenti in quel momento nel suo database.

Per dare un risultato ottimale ordina queste risorse per rilevanza nella Serp. Un buon sistema IR dovrebbe produrre i migliori risultati attinenti e rilevanti.